Vai al menu | Vai al contenuto

Rss


Faq



Quando ho diritto allo sconto del 30%?

Puoi avere uno sconto del 30% sull'importo della multa se la paghi entro 5 giorni da quando hai ricevuto la multa (di persona, per posta o sul parabrezza della macchina). Lo sconto del 30% è valido solo per le multe che riguardano la violazione del Codice della strada e non le altre leggi e regolamenti (ad es. il regolamento sull'uso del verde...).

Attenzione, il calcolo dei giorni cambia:

  • se hai trovato la multa sul parabrezza o ti è stata fatta di persona dal vigile, i 5 giorni partono dal giorno successivo a quello in cui l'hai presa (es. se l'hai presa di persona il 20.01.2014, puoi pagarla con lo sconto fino al 25.01.2014)
  • se il verbale della multa ti arriva a casa, i 5 giorni partono:
    • se lo ritiri tu di persona (o qualcuno per te), dal giorno dopo che hai firmato la ricevuta di ritorno
    • se lo ritiri in posta entro i primi 10 giorni dall'avviso di deposito, i 5 giorni partono dal giorno successivo a quello in cui l'hai ritirato. Ad esempio: ricevi l'avviso di deposito il 1° settembre, se ritiri il verbale in posta il 4 settembre, puoi pagare con lo sconto fino al 9 settembre.
    • se lo ritiri in posta dall'11° giorno dall'avviso di deposito, i 5 giorni per pagare con lo sconto si contano sempre a partire dall'11° giorno, non dal giorno in cui lo ritiri. Ad esempio: se ricevi l'avviso di deposito il 1° settembre, puoi pagare con lo sconto fino al 16, sia che lo ritiri il 12 sia che lo ritiri il 15. N.b. Se lo ritiri il 17 settembre perdi il diritto allo sconto e devi pagare l'intero importo entro 60 giorni dalla data della multa.
  • se il termine dei 5 giorni cade in un giorno festivo, si sposta al primo giorno feriale successivo.

Comunque, se hai dubbi, è sempre buona regola chiedere alla Polizia locale prima di pagare la multa.

n.b. Pò succedere che on line trovi la possibilità di pagare sia il prezzo scontato che quello totale. Questo perché la Polizia non ha ancora avuto dalle poste la conferma che tu hai ricevuto la multa. Attenzione che se paghi l'importo scontato anche se non ne hai diritto, la cifra che devi ancora pagare verrà riscossa con una cartella esattoriale. La Polizia non invierà altre comunicazioni.



Cosa succede se la multa prevede la decurtazione dei punti della patente?

In questo caso, se la multa non ti è stata fatta di persona, devi comunicare alla Polizia locale chi guidava la macchina al momento della violazione. Devi farlo anche se eri tu alla guidaSe non lo comunichi riceverai una multa, come stabilito dal Codice della strada (art. 126 bis, c.2).

Per comunicare chi guidava la macchina compila il modulo che trovi linkato sulla pagina. Fai attenzione perchè il modulo non viene trasmesso automaticamente alla Polizia Locale, quindi stampalo, firmalo e:

  • consegnalo di persona alla Polizia locale via Volontari del Sangue, 1 a Sesto San Giovanni

oppure

  • invialo via:

Importante: con il modulo devi consegnare o inviare anche:

  • una fotocopia, scansione o foto della tua carta d'identità
  • una fotocopia, una scanzione o foto della patente di chi guidava la macchina (fronte- retro).
  • la dichiarazione di chi guidava la macchina con questi dati: nome, cognome, data di nascita, residenza e la dichiarazione che la fotocopia, la scansione o la foto della patente è conforme a quella in suo possesso.



Come viene calcolato l'importo totale che devo pagare?

All'importo della multa si aggiungono:

  • 14 euro per le spese di notifica e procedimento, se la multa ti viene spedita a casa
  • 2 euro per il bollo, se l'importo della multa è superiore a 77,47 euro
  • 1,73% dell'importo della multa per la commissione, come costo del servizio di pagamento on line


Con quali carte posso pagare?

Puoi pagare con la tua carta di credito Visa, Mastercard, Maestro, Diners club e American Express. Puoi usare anche le carte prepagate, se sono abilitate per i pagamenti on line. Non puoi usare paypall.



Alla fine del pagamento ho una ricevuta?

Quando hai completato il pagamento, arrivi a una pagina con tutti le informazioni: la data, il numero identificativo della transazione e la ricevuta ("Dettaglio pagamento") da salvare sul computer o stampare. Inoltre ti arriva la conferma che la multa è stata pagata alla mail che hai indicato quando hai pagato on line.



Ho interrotto il pagamento: come faccio a essere sicuro di non avere l'addebito sul mio conto corrente?

Gli addebiti sono effettivi solo dopo che hai inserito gli estremi della carta di credito sul sito della banca e hai confermato il pagamento. Comunque, per essere sicuro, chiedi alla tua banca.



Il pagamento è sicuro?

Sì, il pagamento avviene in modalità sicura perché tutte le trasmissioni di dati sensibili sono crittografate con il protocollo SSL.



Posso pagare la multa anche per altre persone?

Sì, devi avere sotto mano tutti i dati necessari: numero del verbale, data della multa e targa del veicolo.



Posso controllare on line se ho pagato una multa?

Sì, se inserisci la data in cui hai preso la multa, il numero di verbale e la targa del veicolo puoi vedere se hai già pagato la multa e, se vuoi, stampare la ricevuta.

Gestione verbali

GESTIONE VERBALI
via Volontari del Sangue, 1
Sesto San Giovanni (Mi)
tel: 02/2496861-62
fax: 02/24966908
dettagli

ACCESSIBILITÀ

ACCESSIBILITÀ

Caratteri normali Alto contrasto Solo testo
 

É 2001-2010 Comune di Sesto San Giovanni, Piazza della Resistenza, 20 - CAP 20099, tel. 02.24961, P.IVA 00732210968
Il portale del cittadino dal 20/08/01 è¡©scritto nel registro dei periodici (n.1536) del Tribunale di Monza

Torna su